Buoni Consigli per promuovere la tua Cartoleria


La domanda ricorrente ed il dilemma annoso, che mi sento rivolgere quotidianamente….e’:

Come posso far trovare il mio negozio da nuovi potenziali clienti?

Come posso fidelizzare quelli che già ho?

Come faccio a competere con la GDO se ho un piccolo negozio?

Le risposte danno il lato a tante riflessioni ed interpretazioni  e la strada da percorrere per portare a casa il risultato è difficile ma non impossibile..

Proviamo grazie a contenuti che ho appreso, carpito dalle rete e dalle mie esperienze “sul campo”, a “disbrigare la matassa” avvalendoci di un’insieme di azioni offline e online per promuovere la tua attività nel tuo ambito locale.

Partiamo dal vantaggio del negozio “su strada”..

Il fatto che il tuo negozio sia all’interno in una comunità locale e che  tutti i giorni hai l’occasione di interagire “vis a vis “con i tuoi clienti è un vantaggio enorme.

Ci avevi mai pensato?

Hai la possibilità di accogliere le persone, di ascoltarle, di consigliarle, di far conoscere la tua professionalita’, personalità, di farti apprezzare e quindi ricordare…

Tutto ciò’ con i dovuti mezzi e modi e’ possibile trasferirlo anche online, ad uno specifico target di potenziali clienti inclini a cercare informazioni circa la tua posizione e competenza, pertanto reputo da sempre fondamentale ed  importante farsi trovare da nuovi potenziali clienti.

Il tuo scopo è costruire una presenza sul territorio per farti scoprire e conoscere da abitanti e clienti di passaggio.

È un lavoro che va fatto offline e online attraverso iniziative, attività e azioni che diventano vere e proprie campagne di marketing.

Fatti conoscere online, cura molto il tuo negozio ed il rapporto con la clientela, creando delle attività personalizzabili.

Ci sono attività’  che solo tu “commerciante fisico” puoi fare.

Non tutti sono pronti a fare questo salto ma è ciò che rende più forte la tua professionalità.

Come si fa?

Provo a dare qualche consiglio…

Conoscere i tuoi clienti è il punto di partenza !!

Devi sapere chi sono i tuoi clienti perché’ rappresenta un fondamentale passo non solo per sviluppare iniziative di marketing, ma per prendere qualunque decisione circa le scelte da intraprendere in tema di caratterizzazione.

Prova a delineare il profilo del tuo Cliente tipo, o di quello che invece vorresti attrarre e che ancora non sei riuscito/a ad attrarre..

Pensa ai suoi gusti, a cosa gli piace , agli interessi che ha  a dove si ritrova online.

E’ ovvio che la tua metodologia e  proposte  attraggono una clientela diversificata, ma anche attività identiche possono avere target differenti, per esempio una Cartoleria vicino ad una Universita’ sarà’ dedicata prevalentemente alle copie, rilegature od attività’ di stampa delle tesi, e un altra Cartoleria in centro a fianco di negozi di abbigliamento od articoli da regalo sarà’ orientata allo shopping di prodotti non di ordinaria necessita’.

Quando conoscerai a fondo i tuoi clienti, sarai in grado di costruire azioni specifiche preposte ai loro interessi.

Vuoi portare il tuo negozio al centro dell’attenzione nel tuo territorio?

Devi tenere eventi, iniziative o corsi

Il tuo negozio non deve essere solo un luogo in cui avvengono semplici scambi commerciali, ma diventare anche il posto in cui intraprendere attività di vario genere per invogliare le persone ad entrare da Te’.

Metaforicamente, hai  presente i bar che organizzano le serate a tema musicale  per attirare i clienti? Puoi farlo anche Te’, scegliendo il tema più adatto alla tua clientela ed ai tuoi prodotti.

Per esempio, con dei corsi!

Se ci pensi un po’ ce ne possono essere tanti, specialmente orientati sui bambini, ovviamente se disponi degli spazi necessari.

Prima di pianificare le tue iniziative pero’ devi pensare ai tuoi clienti e chiederti quali siano i loro desideri ed i loro bisogni. Devi necessariamente  scegliere i temi delle attività basandoti su questi elementi.

Durante gli eventi non dimenticarti di scattare foto, girare video e predisporre poi tutto il materiale che dovrai postare online.

Potresti collaborare con altri esercenti

Cerca negozi che hanno una clientela simile alla tua e immagina delle collaborazioni.

L’idea è quella di unire attività complementari e generare benefici per entrambe.

Le possibilità di co-marketing sono davvero tante. Pensa, immaginando quali altri prodotti potrebbero essere utili ai tuoi  clienti.

Partecipa alle attività di enti di categoria e istituzioni.

Scegli quelle che ti appaiono più adatte, perché’ offrono l’occasione di stringere relazioni ed inserirti ancor meglio nella tua comunità locale.

Tieni d’occhio anche gli eventi promossi dalle amministrazioni locali: quando c’è la possibilità fatti inserire tra gli esercizi che aderiscono alle manifestazioni, così avrai l’occasione di apparire sui materiali promozionali. Ne guadagnerai in visibilità.

Offri servizi gratuiti, per quel che ti concerne, ed attirerai nuove persone che potrebbero trasformarsi in clienti fedeli.

Attiva convenzioni per aziende e associazioni che magari sono vicine a Te’.

Cerca se puoi di apparire sui giornali locali, che siano online oppure offline, per comunicare i tuoi eventi.

Potresti  investire piccole cifre in pubblicità, o sotto forma di articolo, che parli di Te’.

Prendi per esempio una festività che ti piace e che piace ai tuoi clienti e crea un’ Evento da ripetere ogni anno e magari in collaborazione con altri negozi. I centri commerciali insegnano tale disciplina..se ci pensi..

Migliora l’esperienza in negozio

Curate le confezioni dei vostri prodotti. Di solito i pacchi che riceviamo quando ordiniamo online sono quasi tutti uguali: scatola di cartone…

Tu’ invece puoi fare molto meglio…magari con un fiocco fatto a mano e un cartoncino..perché un pacchetto può fare la differenza…quindi..abbi cura delle tue buste, della carta regalo, e dei nastri.

Se hai dei Commessi, fai in modo che siano sempre aggiornati sui tuoi prodotti, falli sentire partecipi di eventuali novità.e coinvolgili, perché’ in questo modo li gratificherai, li farai sentire parte del team e li porterai ad essere più efficaci.

Devi lavorare con loro per migliorare ogni giorno le relazioni con le persone che vengono  in negozio.

La buona  accoglienza e l’ottimo servizio clienti, generano sempre un passaparola  positivo

Prenditi cura dei tuoi clienti: interagisci con loro, ascoltali, aiutali, “coccolali”, e sii sempre pronto/a ed affidabile per non sperperare il loro tempo.

Fai Local Marketing !

Una delle ricerche che facciamo più spesso su internet riguarda attività vicino a noi !

Fatti trovare!! Costruendo un sito web, registrandoti su Google My Business ed elenchi online.

Chi ti cerca, deve trovarti subito e con facilità.

SITO:

Per apparire nei risultati di ricerca relativi a un territorio specifico, è importante avere si’ il sito ma e’ necessario,  lavorare sulla SEO locale: ottimizza il tuo sito con parole chiave che descrivono non solo la tua offerta ma anche la tua collocazione geografica.

Il sito deve essere ottimizzato per consentire un’ottima navigazione anche da dispositivi mobili, perché’  è proprio da questi che spesso, compiamo ricerche locali.

Fai in modo che i visitatori trovino facilmente l’indirizzo del tuo negozio ed i tuoi contatti.

Potrai raccogliere gli indirizzi attraverso il tuo sito, proponendo ai visitatori di iscriversi a una newsletter oppure offrendo una promozione o contenuto extra in cambio dell’indirizzo mail.

Puoi farlo anche in negozio, per esempio facendo compilare un modulo per avere una tessera Fedeltà’ o per poter ricevere offerte speciali.

GOOGLE my BUSINESS:

Crea una pagina per la tua attività su Google my Business, e’ uno strumento gratuito che ti consente di apparire nelle ricerche locali con informazioni dettagliate: mappa, orari, sito web, informazioni di contatto e recensioni.

Google My Business è la piattaforma più potente del suo genere perché ti garantisce la presenza sul motore di ricerca più usato.

Fatti recensire, e’ importantissimo !!

Lo so che questo può’  metterti un po’ d’ansia, però le recensioni online rimangono, così come il passaparola… .

Invoglia i clienti soddisfatti a scrivere qualche riga su di Te’…non si deve essere timidi, ma ovviamente neanche troppo insistenti !!!

Se dovesse arrivare qualche recensione negativa, affrontala con garbo e tempestività .

FACEBOOK:

Crea la tua Pagina Business.

L’obiettivo è quello di intessere relazioni  con la comunità locale, portando online la tua personalità.

Interagisci , coinvolgi e conversa con i clienti. sui social media.

Aggiungi alla tua pagina Facebook, indirizzo, telefono, sito web e tutte le informazioni di contatto che ti rendano subito raggiungibile dai fan.

Crea un gruppo Facebook, per i tuoi clienti in cui di tanto in tanto puoi proporre  offerte esclusive per i membri.

Il tuo scopo oltre alle vendite sono quelle di  ottenere visibilità ed aumentare le presenze in negozio.

Informa i clienti se ci sono novità interessanti, promozioni o magari variazioni di orario, è importante farlo sapere ai vostri clienti. Il modo più diretto è inviare loro una mail.

Con il tuo profilo personale, unisciti a gruppi locali e interagisci con le altre persone, non per vendere, ma per dare il tuo apporto alle discussioni.

Promuovi SEMPRE  la tua attività !!

Crea inserzioni pubblicitarie con Google, Facebook o Instagram e falle vedere alle persone che vivono, o navigano la rete, nella zona del tuo negozio.

Usa il targeting geografico, tieni presente l’età, il genere, gli interessi e tutti quegli elementi che ti aiutano a raggiungere solo le persone che corrispondono al profilo del tuo cliente tipo.

Renditi  utile creando contenuti

La chiave del local marketing è questa…conoscere e interagire con i clienti fissi, con quelli di passaggio , con i commercianti vicini, con il territorio.

Per farlo c’è bisogno di investire tempo e creatività, prima ancora che soldi…

Questi sono solo alcuni esempi, scegli Tu’ quelli più adatti al tuo tipo di attività, di clientela e di territorio.

Fai parlare di Te’..

Buon lavoro !!!

Claudio Piovaccari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...