Vendere con Etica e Virtu’ ??
Significa che vendi offrendo di più che semplici prodotti e servizi, ma lo fai in modo che aiuti sia il Cliente che te Stesso a diventare persone migliori e appunto più virtuose.
Penso da sempre.che l’atteggiamento etico e la virtù possono migliorare le prestazioni di vendita
Purtroppo pensare che l’onestà paghi a prescindere,non e’ sempre vero’,perché’ viviamo in un mondo moralmente imperfetto. E’ triste pensare che a volte anche la disonestà paga e quando un negoziante non etico ne incontra uno etico, quest’ultimo potrebbe trovarsi svantaggiato E’ proprio per questo che il Negoziante etico necessita di competenze e capacità superiori che possono essere ottenute solo con continuo studio e approfondimenti del mercato
Vendere con etica o virtu’ è un metodo che aiuta le persone non solo a mantenere la loro integrità ma a migliorare le loro prestazioni,vincendo la sfida dell’onestà.
Attualmente le cose stanno cambiando se pur lentamente, in favore dell’etica. L’era dell’informazione offerta da Internet,che stiamo vivendo,ha prodotto grande conoscenza e forza ai consumatori. Sempre più acquirenti utilizzano questa conoscenza non solo per ottenere “buoni prezzi” ma anche per comparare e scegliere le “Aziende giuste”
Quindi che fare?
Io sto’ dalla parte dell’etica e della virtù’,perché’ dopo oramai oltre vent’anni di lavoro continuo nello stesso settore,posso dire di aver conseguito,migliori risultati,e credibilita’ .
I “furbi/disonesti” sicuramente spesso fanno meno fatica……ed apparentemente “primeggiano” ma poi,nel medio o breve periodo,li vedi “appiedati” ed in forte difficolta’….
Morale??
Lavoriamo SEMPRE con coscienza,creando VALORE in ciò’ che facciamo o proponiamo,per distinguerci e diventare un riferimento,per i nostri Clienti,ed interlocutori.
Grazie per il tempo dedicato a questa riflessione e….Buon lavoro a tutti !!!
Claudio Piovaccari