L’importanza e cura della propria Immagine e Reputazione


Oggigiorno saper comunicare in modo convincente, promuovendo la propria immagine e ciò che ne deriva, può fare la differenza e svolgere un ruolo di fondamentale importanza .

Ognuno di noi rappresenta nella Vita reale, un “marchio, unico e diverso da tutti gli altri e come tale, ne consegue l’importanza vitale e strategica, per la buona riuscita d’intenti a tutto campo.

Non tutti sono consapevoli del VALORE che può assumere un’atteggiamento adeguato o sbagliato in relazione agli eventi, o semplicemente nel disbrigo delle attività quotidiane.

Di conseguenza con più o meno successo, ogni giorno si creano delle situazioni che possono assumere connotati utili e proficui per la nostra immagine, o al contrario “screditarci” e metterci in una posizione di sfavore.

I Social in generale hanno di fatto sostituito in gran parte quello che per reputazione, si intendevano i giudizi espressi con i risultati lavorativi o accademici o semplicemente con il passaparola esercitato dalle persone.

Ora tutto avviene in maniera veloce e misurato in tempo reale.

Una condivisione su un Social, un pensiero od apprezzamento ad un post, o qualsivoglia messaggio indirizzato ad un Pubblico, creano un messaggio che identifica chi siamo, i nostri gusti, pensieri e passioni.

Con questo monito, e restringendo il campo alle nostre attività lavorative, si intuisce quindi l’importanza della presentazione di Noi stessi, come un “prodotto da scegliere” perché migliore degli altri..

Questo vale per promuovere la nostra attività, alla stregua di giovane alle prime armi, che punta a trovare lavoro e a costruirsi un Futuro.

In effetti oggi, grazie all’era tecnologica e alla rivoluzione della comunicazione innescata dai social media, non esistono più barriere di gerarchia e chiunque può mettersi in gioco ed esporsi ad opinioni, critiche, commenti ed apprezzamenti.

Attenzione.. perché con la stessa efficacia, si rischia di auto declassarsi per via di ciò che pensiamo o esprimiamo con i nostri commenti o preferenze, alle mercè della platea.

Innanzitutto è necessario capire cosa si voglia davvero comunicare e fare, quale sia la passione che ci guida e renderla un punto di partenza.

Costruire la propria immagine o una pagina Facebook per esempio, solo perché va fatto, non porta  nessun risultato significativo.

Devi scegliere un ruolo o un’attività in cui sei in grado di tenere testa ai tuoi concorrenti, perché devi risultare esperto nel tuo campo di riferimento.

Questa fase è estremamente importante nella creazione di tutti i tuoi canali comunicativi.

Gestire con cura e comunicando in maniera efficace diffondendo valore, permetterà a chiunque fosse interessato, di farsi un’idea su di te e dei motivi per i quali potresti essergli utile o di riferimento nel caso del bisogno.

Una volta, bastava un biglietto da visita, un curriculum, un indirizzo email, ora la definizione della propria immagine prevede un percorso più complesso, tipo la gestione di un blog online o di più profili Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, , ecc.

È necessario fare in modo però, che tutti i canali di comunicazione, seguano lo stesso filone identificativo, fatto di valori e messaggi che vuoi diffondere.

Questi insiemi di “vetrine mediatiche”, devono riportare una versione fedele e coerente di Te, in toto.

Scrivere articoli sul blog, lasciare dei commenti su quelli di altri, aggiornare costantemente lo stato dei tuoi profili online, creare eventi, sono alcuni tra gli accorgimenti utili alla creazione di una vasta cerchia di contatti e conoscenze che ti serviranno per promuovere il Tuo nome.

Il risultato del  buon cammino intrapreso farà sì che la promozione più efficace, non sarà quella che ti auto-produci, bensì quella promossa dagli altri, dai fan e dai tuoi “seguaci”…

È un lavoro che richiede tempo, fatica e costanza, e non permette soste o mancanza di idee o messaggi….

L’aggiornamento costante dei tuoi contenuti e profili, il monitoraggio attento e scrupoloso delle opinioni altrui, costituiscono gli elementi fondamentali per rimanere al passo e continuare a far crescere la Tua Immagine.

Se condividi questa riflessione, ti darai l’opportunità nel caso tu non lo stia già facendo, di rimetterti in gioco e definire chi sei veramente !

Il rischio è che, se non lo fai, lo farà un’altro al Tuo posto ..;)

Claudio Piovaccari

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...