Il ruolo strategico della Cartoleria


Ciao ! Le scuole hanno riaperto i battenti e come di consueto la Cartoleria diventa protagonista e fulcro dell’interesse del popolo scolastico.

Di certo oramai il lavoro è cambiato, in quanto altri canali sfruttano il momento, per attirare acquirenti nei loro store, illudendoli spesso con offerte mirate, ma che si annullano poi, con prezzi praticati sul resto della merce che spesso sono più alti di quelli in uso in cartoleria..

Amazon compie il “miracolo” della consegna a casa il giorno dopo, ma anche qui il prezzo il più delle volte risulta essere in difetto…

Ma allora perché il Consumatore spesso si rivolge fuori dal canale Cartoleria ??

Io continuo a sostenere con fatti concreti alla mano, che una parte del pubblico “abbagliato” da offerte mirabolanti e attirati da volantini che di sicuro non copriranno tutte le richieste dettate dalle liste di materiale scolastico, compiono questa scelta, perché continuano a credere che in cartoleria si paga tutto di più..

Il ruolo del Cartolaio deve essere proprio quello di far ricredere tale pubblico, e che la convenienza la si può trovare “sotto casa,” unita ad un servizio a copertura di 360°.

Prepararli con messaggi o inviti relativi alle proprie offerte, rappresentano oramai un’attività ineluttabile !

Gli strumenti per comunicare ci sono…anche gratis…ma servono dedizione e perseveranza.

Trasferire questo sapere, rimuove certe credenze e sposta l’interesse e la preferenza verso la cartoleria tradizionale.

Il ruolo svolto dalla Cartolerie, in primis, la distribuzione dei testi scolastici fino all’ultima copia, il mercato del libro usato e il completamento delle liste del materiale richiesto dalle insegnanti, rappresentano un VALORE che i genitori devono SENTIRE, per semplificare tutto il processo dell’inizio studi.

Credetemi che ho assistito a tanti momenti dove il compiacimento per l’ottimo servizio reso dal cartolaio, è passato di voce in voce e diffuso sulle chat di molti Genitori soddisfatti, sollevati dal pensiero nel far fronte agli acquisti d’inizio scuola..

È un duro lavoro e nessuno lo può negare, ma se ben svolto rimane scolpito nella mente delle persone.

RISOLVERE di fatto il disagio di dover cercare libri, materiale e sopratutto di acquistare il giusto…non è poca roba..e chi commette l’errore di affidarsi alla rete o ai supermercati, scegliendo materiale diverso da quello richiesto, spenderà due volte e di sicuro l’anno dopo, ritornerà in cartoleria.

Il tutto sta nel trasmettere questo VALORE, accompagnando il proprio pubblico tutto l’anno, con comunicazione costante ed accoglienza di prim’ordine.

Se ci si svaluta, difficilmente si verrà ricordati come prima scelta, bensì come l’ultima spiaggia a cui affidarsi..

Le file di questi giorni rappresentano un chiaro segnale delle scelte compiute dai Genitori, che cercano si la convenienza ma sopratutto la competenza, ed essere facilitati nell’acquisto del materiale richiesto.

Questo è per il cartolaio, la prova al banco: se verranno soddisfatti i criteri di scelta per cui sono stati preferiti, quel pubblico non avrà motivi per rivolgersi altrove..

Rifornirsi con tempestività ed accorciare i tempi, rappresentano gli elementi, che determinano il successo o l’insuccesso della Campagna scolastica.

Quindi per concludere, sono certo che se avrai soddisfatto i criteri di scelta dei tuoi clienti, alla fine di queste settimane faticosissime, sarai soddisfatto/a del risultato acquisito e pronto/a per la campagna Natalizia !!

Auguro di cuore a te che mi segui, che il sacrificio richiesto da questo lavoro ,ti porti i risultati sperati !

Buon lavoro e come sempre…..AVANTI TUTTAAAA!!!!

Lascia un commento