Amazon è il più grande venditore nell’area dell’ E-commerce.Le acquisizioni, i marchi di proprietà, le attività variegate, miliardi di dollari, magazzini, migliaia di lavoratori, Amazon è un impero. Come può un negozio al dettaglio,competere con questo avversario così organizzato, potente e temibile?
Accettare la realtà…
Il primo passo è accettare la realtà: Amazon è un colosso enorme, con milioni di clienti e milioni di dollari spesi,in pubblicità. Se vuoi pensare di avere un confronto con Amazon, devi capire ciò che Amazon non fa per sfruttare i tuoi punti di forza nel campo di battaglia. Inutile interpretare quello che non si è, bensi’ e’meglio essere realisti.
* la tua pagina informazioni. Come la tua azienda ha cominciato, la tua ispirazione, foto tue e del tuo personale per effettuare una stretta connessione “umana”.
* Trasparenza con cio’ che proponi. Non barare….: i clienti devono sapere esattamente da dove viene la merce che vendi e come è fatta.
* Mostra la Mission della tua attività.Connetti il tuo Negozio con i tuoi clienti. E quale miglior modo di condividere le tue immagini e quelle della tua equipe? Le persone preferiscono acquistare da chi hanno fiducia.
Personalizza l’esperienza per avere clienti fedeli.
Amazon lavora sui prezzi, seleziona i prodotti,ma non sull’amore per la marca. La strategia migliore per la tua attività è quello di stabilire una incrollabile fedeltà: se riesci a trasmettere che la tua priorità sono i clienti, aumenti la probabilità che ritornino al tuo sito o negozio. Alcune idee su come si può personalizzare l’esperienza del cliente ??
* Fidelizzazione. Una volta che hai avviato il tuo programma di fidelizzazione, segui i tuoi clienti con messaggi che abbiano coupon, sconti, annunci di prodotto.
* Evitare le e-mail generiche. Nessuno si sente speciale quando riceve una e-mail che dice: “Gentile cliente.” E’ molto facile inserire il nome dei clienti nei tuoi messaggi…
* Elargisci consigli sui prodotti. Se vuoi vendere in piu’ riprese, suggerisci prodotti particolari per diversi segmenti di clientela in base ai loro acquisti precedenti.
Stabilisci un legame forte, sapendo che nulla può sostituire un legame personale tra proponente ed acquirente.
Mettere a fuoco la tua competenza sui prodotti.
A tale scopo, puo’ essere molto utile:
* Avvia un blog. l’avvio di un blog concentrato sui tuoi prodotti e la loro creazione è un buon modo per aumentare la tua credibilità. Scrivi articoli che evidenziano il contesto ed i vantaggi del prodotto e se possibile che mostrano il processo della loro creazione.
* Se hai un Sito Web crea una sezione FAQ. Per estendere le competenze al tuo sito web, crea una pagina di FAQ su questioni particolari ,includendo anche i vantaggi per il cliente all’interno di queste risposte.
* Sollecita le domande dei clienti. Qual’e’ il modo migliore per dimostrare la tua esperienza che a rispondere alle domande? Invita i clienti a fare domande chiedendo di lasciare commenti sul tuo blog.Una volta che si risponde, si creerà un vero senso di fiducia tra le parti.
Non competere sul prezzo, ma fare quello che si sa fare.
A causa della smisurata popolarità e dell’offerta di prodotti senza limiti, Amazon può permettersi di accettare margini di profitto irrisori,per fornire prezzi bassi. Questo significa che se speri di combattere con Amazon sul prezzo, sei di fronte una battaglia persa in partenza…Nonostante tutto cio’, è possibile trovare il modo per contribuire a ridurre i prezzi per rimanere competitivi.
* Lavora con i tuo Fornitori Stabilisci una stretta relazione con i fornitori di prodotti.Chiedi se ci sono sconti all’acquisto di quantità anche piccole. Cerca e chiedi alle Aziende di trasporto tariffe economiche.
* Fai una lista delle spese. Anche la più piccola attività ha spese in eccesso che si possono tagliare. Inizia con un elenco delle spese fisse che si devono assolutamente pagare ma crea anche un elenco di altre spese che si possono rimuovere o ridurre di costo.
* Studia i margini di profitto dei singoli prodotti. Proprio come Amazon, ci sono alcuni prodotti che offrono margini molto più alti rispetto ad altri. Se questo è il caso, chiediti se potresti accettare margini più piccoli su questi prodotti per incoraggiare i clienti ad acquistare più prodotti.Dare uno sguardo a questi numeri è utile per aumentare il valore medio del venduto, e dara’ maggior spinta per raggiungere i tuoi obiettivi.
L’idea in se’ è quello di ridurre alcuni prezzi in modo che siano in qualche modo paragonabile ad Amazon, sfruttando il valore aggiunto complessivo per giustificare il prezzo che i tuoi clienti potrebbero incontrare.
Si puo competere con Amazon..e non solo..
Competere con Amazon, o con un tuo concorrente importante, non è un compito facile, richiede impegno, duro lavoro ed investimenti in marketing. Ma solo perché non è facile non significa che sia impossibile…Se hai lavorato duro per arrivare dove sei oggi, pensa che potresti raggiungere nuove vette e per scalare una parte che porti al successo non si può cedere. Non celebrare le vittorie, ma rifletti sulle cose che non hanno funzionato per trovare nuovi modi che migliorino la tua impresa online e offline.
Grazie per l’attenzione..
Claudio
Cit.G.Cappellotto