Un plauso alle nuove aperture !


Si parla spesso di crisi, di scarsità di denaro, di difficoltà nel mondo del lavoro e di mancanza di opportunità per i giovani.

Tutto ciò in parte è vero, ma c’è anche chi le opportunità se le è andate a cercare e ha deciso nonostante le mille avversità e detrattori sulle spalle, di intraprendere !

Mi stupisce l’entusiasmo e la passione che noto sin dai primi giorni dall’apertura, in costante escalation anche nei mesi successivi.

Molti di costoro, hanno aperto o succeduto a gestioni precedenti, proprio nel periodo antecedente il Covid, vivendo in diretta le inevitabili conseguenze che il fermo ha causato, in aggiunta al carico delle inerzie e problematiche d’inizio attività.

Hanno attraversato quindi da subito il “mare in tempesta”, che unito alle paure comprensibili che comportano i grandi cambiamenti, hanno comunque “retto” e dimostrato che con la tenacia, caparbietà ed intraprendenza, si possono ottenere nonostante le avversità, risultati lusinghieri.

Aprire un’attività o subentrare, non è per nulla facile…nessuno nasce “imparato” e pochi ti spiegano bene cosa e come fare.

A livello famigliare poi cambia tutto, perché cambiano le priorità e il tempo dedito al negozio non basta mai..

Quindi alle difficoltà d’inizio attività, si uniscono anche quelle del ménage familiare.

Il Covid poi, ha rappresentato la ciliegina sulla torta…

Il fatto che mi ha stupito, è che nonostante tutto ciò, i Protagonisti hanno trovato la forza che probabilmente nemmeno loro sapevano di possedere, di implementare delle attività che vanno bene e sono in ordine di conti e posizione.

Le nuove generazioni poi, avvezze al mondo tecnologico e fruitori delle piattaforme Social, hanno creato subito una caratterizzazione forte alla loro attività, facendosi notare sin dai primi mesi e conquistando nel breve la preferenza di molti clienti.

Altra virtù che mi sento di segnalare, è stata la facilità nell’apprendere i meccanismi ed i codici che regolano i nostri tipi di prodotti, conseguendo già dai primi mesi, una quasi completa autonomia di gestione nei riassortimenti.

Imparare a comprendere e scegliere tra oltre 15.000 articoli non è per nulla semplice, ma l’impegno e la volontà come ho potuto constatare, ha permesso a questi nuovi imprenditori di partire con tutte le carte in regola !

In tutti questi anni di lavoro ne ho viste veramente tante di attività aprire o succedere ad altri, e molte di queste nel giro di 3 anni hanno poi chiuso malamente, con debiti da pagare..

Se vado ad analizzare ognuna di quelle attività, alla luce dei fatti, giungo alla conclusione che sono andate male perché mancavano da subito, gli elementi fondamentali necessari per partire, sostenersi e proliferare:

  • Budget
  • Conoscenza dei fondamentali sui conti economici
  • Poca intraprendenza
  • Scarso spirito di sacrificio
  • Poca attitudine ed empatia nelle relazioni interpersonali
  • Totale assenza di formazione circa le attività di marketing
  • Mancanza di controllo dei flussi di cassa.

Poi mi fermo perché la lista potrebbe essere più lunga..

Già questi elementi rappresentano bene ciò che NON si dovrebbe fare, ma questi miei EROI, (si li voglio chiamare così perché se lo meritano !!) al contrario sono partiti con lo spirito giusto e compiuto tutte le mosse vincenti e strategie che si sono rese appropriate.

Non perdo mai l’occasione ogni volta di complimentarmi con loro e gratificarli per l’attitudine e il duro lavoro che hanno svolto.

Quando si parte non si sa mai dove si va finire…le difficoltà sono all’ordine del giorno, come le incombenze e non risulta per nulla facile conciliare tempo ed energie per lavoro e famiglia…

Quindi pubblicamente applaudo a VOI per gli attributi che avete dimostrato, anche contro i detrattori, ed esprimo un Sincero RINGRAZIAMENTO per la fiducia e preferenza che mi sono state accordate.

Siete Bravi e Coraggiosi !!!

AVANTI TUTTA COSI’ !!!!!

Claudio Piovaccari

2 pensieri su “Un plauso alle nuove aperture !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...