Senza categoria

Tempi di scelte….”Scolastiche”


Sembrava ieri…ma siamo gia’ di fronte al momento di intraprendere scelte inerenti agli articoli da acquistare per la prossima campagna scuola.

Come muoversi?

Le proposte sostanzialmente rispecchiano le medesime dell’anno scorso ,se non  simili ,a quelle dell’anno ancora prima.

perche’?

Perché’ al momento non esiste un personaggio dominante od un fenomeno di “moda” a cui ispirarsi,pertanto il mercato delle nuove proposte e’ “stagnante”.

Le Aziende che in gran parte a causa della crisi,vedono i loro budget sempre più’ risicati,sono meno propense ad acquisire nuove licenze,e si vedono pertanto costrette a riproporre le stesse griffe.

Cosa comporta tutto cio’?

Difficolta’ aumentate per chi deve acquistare ad operare scelte e strategie.

Perche?

Perché’ scegliere nuovamente tra i personaggi che si sono gia’ acquistati in precedenza,non e’ facile,semplicemente per il timore che non incontrino più’ il favore dei clienti oppure perché’ alcuni di essi risultano ancora giacenti in negozio…

Oltremodo e’ vero anche il contrario, perché’ si e’ restii ad acquistare anche i personaggi nuovi per il timore che non incontrino i favori del pubblico..

Soluzione?

Non c’e’ purtroppo una risposta certa a questo quesito,bensi’ c’e’ la consapevolezza che e’ necessario comunque operare scelte e preparare un plafond di merce da proporre ai vostri clienti.

E’ vero che lo stock giacente e’ da smaltire,pero’ pensare di affrontare una campagna scuola riproponendo solo le rimanenze o mascherandole con pochi pezzi nuovi,non può’ rappresentare una soluzione al problema.

E’ chiaro che in un mondo ideale,sarebbe più’ facile acquistare senza avere merce invenduta,ma ciò’ purtroppo non e’ ahimè’ realistico ed e’ quindi necessario che operiate ad intervalli regolari, offerte o campagne atte proprio a smaltire lo stock giacente.

Dovete pensare onestamente che un consumatore e’ più propenso e quindi attratto ad acquistare da colui che può’ offrire una buona scelta,variegata sia per tipologia che per fasce di prezzo.

La Grande Distribuzione e’ un “nemico” e concorrente molto ostico e lo sappiamo…ma altrettanto vero che non può’ comunque coprire l’intero mercato,pertanto non dovete farvi trovare impreparati.

Lo so’ che e’ difficile,perché’ le risorse sono poche,ma per tenere in piedi il vostro negozio,dovete preparavi ed utilizzare al meglio le vostre risorse e sopratutto promuoverle con largo anticipo!!

Utilizzate a man bassa i Social Media e sopratutto CHIEDETE la mail ai vostri clienti,affinché’ possiate creare una banca dati e newsletter che vi servirà’ poi,per effettuare invii regolari di offerte ,ed informare tempestivamente la vostra clientela circa le novità’ arrivate in negozio e le promozioni che intenderete intraprendere!

Credetemi…Funziona!!!!

E’ assolutamente VITALE fare’ tutto ciò’ per distinguersi ed uscire dal coro di coloro che aspettano solo il cliente che entra in negozio…

Il mio impegno sarà’ quello di aiutarvi e coadiuvarvi nelle scelte,studiando i dati che vi riguardano ed i dati relativi alle proposte che mi verranno consegnate.

Rispetterò’ ovviamente il vostro pensiero, ed ascoltandovi cercherò’ di guidarvi sulle scelte che vi faranno sentire più’ tranquilli..;)

I tempi purtroppo sono stretti,quindi dobbiamo collaborare senza rimandare troppo,per non trovarci a chiudere gli ordini in fretta..

Iniziate quindi a stilare una lista di giacenze,e a “studiare” le proposte che vi ho anticipato.

Se siamo sulla stessa lunghezza d’onda, affronteremo questo step con più’ facilita’ e meno disagio.

Resto a disposizione ovviamente per eventuali obiezioni o dibattiti..

Grazie per l’attenzione e buon lavoro a tutti !!

ps Se vi e’ piaciuta questa riflessione ,vi invito a mettere le “stelline”  in cima all’articolo!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...