Senza categoria

Un Alleato Potente per vendere di piu’


Ciao! Oggi voglio parlarti dell’importanza di promuoverti e sul come farlo.

La prima domanda che ti faccio,e’:

Cosa fai per attirare nuovi Clienti?

Pensi che il semplice passa parola,possa bastare?

Avere un Sito? ( ..e se ce l’hai..come “veicoli i potenziali Clienti li’? )

Se la risposta e’ nulla, prova a pensare quale strumento,esiste per raggiungere il piu’ grande numero di persone possibili…

Esiste !!!

la parola “magica! e’ Social Media

Entra nel mondo dei social creando un account privato o aprendo una Fan Page è veramente molto facile, basta qualche passaggio e la procedura d’iscrizione è fatta !!

Quale Social Network, e’più utilizzato in Italia e nel mondo ?

Facebook

Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha creato un vero impero che ad oggi conta 1,4 miliardi di utenti nel modo di cui 27 milioni solo in Italia !!!

Questo è il motivo principale,che spinge sempre più Aziende ad aprire la propria Fan Page perché è oramai palese che una fetta potenziale di clienti è lì.

Il numero di utenti e quindi la portata di visibilità a cui i tuoi potenziali Clienti possono avere accesso è veramente eccezionale ma, attenzione, non basta la sola apertura della Fan Page per avere successo ,ma per guadagnare un po’ di popolarità,e visibilita’,e’ necessario “faticare”  creando contenuti,proposte interessanti,per carpire la curiosita’ e le necessita’ di chi clicca e guarda la pagina.

Puoi scegliere l’area geografica,la fascia d’eta’ dei tuoi interlocutori e sopratutto il target,rappresentato dai settori o dagli interessi del tuo potenziale cliente.

Capisci quanto e’ importante fare una pubblicita’ mirata e non “sparata” sul mucchio ??

La landing page,ovvero la frase di presentazione della tua pagina, deve essere in primis, accattivante e deve suscitare l’interesse e la voglia di saperne di piu’ di cio’ che proponi e rappresenti.

Cosa mettere?

In primi puo’ essere utile inserire l’elenco dei servizi che offri,una promozione che hai intrapreso o semplicemente una vetrina degli articoli appena entrati in negozio.

Promuovere e divulgare la tua Pagina,va’ intrapreso come un vero e proprio lavoro, per far sì che funzioni, nulla dovrebbe essere lasciato al caso,perche’ tutto cio’rappresenta il tuo miglior biglietto da visita e perche’ la tua comunicazione,deve attirare nuovi e potenziali Clienti.

Non dire che non hai tempo…lo devi trovare !!!

Ci deve essere cura nel creare la tua Pagina, per evitare errori, e per rendere una comunicazione il più coerente possibile,ben venga inserire nei post,oltre agli argomenti,anche foto, link a testi o Siti che possano essere utili ed interessanti.

Cosa importantissima…rimani “sul pezzo” !!

Ovvero,non mescolare i tuoi contenuti “lavorativi” con post o condivisioni di “puro svago”

….quelli li gestisci sul tuo Profilo personale…;)

Inserire delle immagini è molto importante perché le persone sono molto più attirate da un post con un immagine rispetto ad un normale post con link di condivisione.

Una volta creata la tua Pagina Fan,e’ pero’ necessario promuoverla,per far si’ che tante persone possano vederla.

Che fare?

E’ necessario investire un piccolo budget.

Lo so’ che e’ un argomento “scomodo” ma oggi giorno i Clienti vanno “comprati”

Puoi stabilire tu’ la cifra ed il periodo di tempo.

All’inizio fai un piccolo test,con pochi euro, e vedi poi cosa succede..

A differenza della classica pubblicita’ su carta o radio,qui’ il riscontro e’ misurabile!!

Facebook, ti informa giornalmente, circa le visualizzazioni,i click di apertura pagina e la copertura degli utenti raggiunti.

Credimi, che questa non e’ cosa da poco,sapere con certezza,se la pagina e’ piaciuta o se necessita di correttivi…

Il loro “mi piace” e’ un contributo importante e consente di creare un database di potenziali clienti, a cui far pervenire tutte le tue iniziative future

La visibilita’ che offre questo potente strumento,se ben orchestrato,puo’ darti veramente,quella “marcia” in piu’ per il tuo business.

Negli anni passati,bastava il passa parola …ora i tempi son cambiati ed e’ assolutamente necessario promuoversi ed intraprendere azioni di marketing per acquisire nuovi Clienti.

Dieci anni fa’ bastava aprire un Sito,ed i risultati erano immediati,mentre ora il Web e’ pieno di Siti,quindi il Consumatore deve essere attirato e guidato su quella piattaforma,altrimenti il Sito serve a ben poco…

Pensa solo a come era importante tanti anni fa’,scegliere per il proprio negozio la posizione…

Magari hai accettato un affitto alto per questo,ma poi e’ bastato una pista ciclabile al posto del parcheggio,o una area diventata pedonale,per far precipitare o stravolgere il tuo fatturato..

Tutto cambia, e se si tenta di rinnegare l’evoluzione,e si resta fermi al palo, lasciamo “sul piatto” soldi ed opportunita’ che magari poi si accaparra il tuo concorrente li’ vicino, che inversamente a te’,si promuove e converte i tuoi Clienti..

La Crisi e’ innegabile, ma reagire e’ INDISPENSABILE !!!

Quindi pensa a Facebook non solo come intrattenimento e svago,bensi a come un tuo potente alleato per aiutarti ad aumentare  il numero dei tuoi Clienti.

Cerca su Google come fare per aprire una pagina Facebook,se non sai come farlo, o su Youtube e credimi che di materiale informativo ne e’ piena la Rete !!

Se pensi che possa essere utile tutto cio’,vuol dire che siamo sulla stessa lunghezza d’onda,se invece pensi che la crisi,la sfortuna,le banche..siano l’origine di tutti i mali, ti invito veramente a riflettere…;)

Bene! Ti ringrazio di aver prestato attenzione a questo articolo,e se ti e’ piacuto,come riconoscimento ti chiedo di mettere qualche stellina di gradimento in cima al post !!

Alla prossima !!!

Claudio Piovaccari

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...