Questo post vuole essere di spunto per capire meglio il termine di Strategia.
In primis è importante capire bene cosa s’intende per strategia…
….il pensare prima del fare….
Prima di intraprendere qualsivoglia una promozione bisogna considerare quale strategia è la migliore per il negozio al fine di aumentare i clienti.
Bisogna capire l’importanza di individuare quali siano i giusti tecnicismi per ampliare il giro di acquirenti attuali, essendo consapevoli che probabilmente si rendera’ necessario,andare fuori dalla via solita.
E’ necessario che tu sia pronto a cambiare strategia o quanto meno provare ad estenderla mantenendo quella già in essere.
La strategia si divide in due passaggi fondamentali:
1) Capire qual è il target di riferimento per ciò che proponi, e per ciò che vendi;
2) Capire a cosa questo target di Clienti,è interessato, rispetto a ciò che proponi, e capire cosa potrebbe far decidere al target di comprare o meno;
3) Identifica le caratteristiche del tuo prodotto e del tuo negozio che possano rappresentare un valore aggiunto per il target e che portino a finalizzare le vendite
Una volta che avrai identificato il target, quindi la nicchia di persone che potrebbero essere interessate al tuo prodotto, devi capire cosa vogliono trovare di particolare nel tuo negozio e cercare di dirigere i tuoi prodotti e la tua promozione in quella direzione.
Devi capire su quali particolarità del tuo prodotto puntare e su quali obiettivi dirigere la tua campagna pubblicitaria.
Capire come migliorare il tuo eventuale sito incontrando proprio questi bisogni, o come allestire la vetrina e via dicendo.
Devi cercare di rispondere alla domanda: “Perché il mio negozio?
Quale valore aggiunto posso dare a questo target per farmi scegliere tra tanti, e far si che entrino proprio nel mio negozio e non in un altro?
…..Riflettendo….alla Prossima…;)