Oggi è di consuetudine pensare ,che se non hai il prezzo più basso, o delle condizioni più vantaggiose allo stesso prezzo, i clienti “si perdono”…
Credimi…che non è sempre cosi’…ovvero non ne e’ la causa principale…
Se tutto dipendesse solo dal prezzo,non esisterebbe un Mercato.
Statisticamente, il prezzo nella scala dei fattori e criteri di acquisto, non è tra i primi posti.
Si parte sì, con criteri di scelta razionali, ma poi la maggior parte delle volte, si acquista sistematicamente, in maniera emozionale…ovvero di “pancia”…o per simpatia e stima.
Quindi la domanda che e’ necessario porsi in caso di scarse vendite e’:
Perche’ nonostante le offerte che ho messo sul piatto,l’assortimento che ho preparato,le vendite non decollano,ed i Clienti se ne vanno?
….se ne vanno, perché non gli stai comunicando realmente il MOTIVO per cui dovrebbero continuare a comprare da te…
Questa e’ una realtà che come Te, vivo quotidianamente sulla mia “pelle” e per la quale mi adopero nel “comunicare” VALORE ,COERENZA ed IDENTITA’ tali, affinche’,i miei Clienti,mi debbano preferire alla Concorrenza.
Se nella testa dei tuoi Clienti,sei uno dei tanti, e non gli dai una ragione unica per la quale dovrebbero preferirti rispetto agli altri, rimarrai uguale ad uno dei tanti e come unico metro per paragonarti, rimarra’ sempre e solo il prezzo.
DEVI capire BENE questa cosa, altrimenti sarai destinato ad abbassare sempre i prezzi e rimanere quindi “intrappolato” in questa morsa deleteria..
Altra “tegola” e risultato,che si ottiene in tal senso,e’ che più “svendi” il tuo lavoro, più basso sara’ il valore percepito dal Cliente,che abitualmente al contrario di cio’ che si e’ abituati a pensare, in default, ragiona ,che ……“più costa, più vale”
Io come Te’,sono consapevole, che fare e praticare prezzi bassi in gran parte rappresenta un vantaggio competitivo,ma non puo’ e deve, rappresentare la sola ed unica strategia per la quale si e’ abituati a pensare che cio’ funziona…
Minor profitto poi, si traduce in minor flusso di cassa che avrai a disposizione,da utilizzare per far crescere la tua Attivita’….
Mentre credi che sia utile per mantenere i clienti, abbassare i prezzi, in realtà, stai “danneggiando” inconsapevolmente, la tua Attivita’ e minando le tue risorse.
Al contrario di pensare di fare un sacrificio per trattenere un cliente,inconsciamente stai facendo un sacrificio economico per arrecare piu’ danno alla tua impresa…
È normale quindi ,che poi nel medio e lungo periodo le “casse vuote” ti scoraggino….
A me’ come a Te’, forse,nessuno ci aveva avvisato che non sarebbe stato facile, sia dal punto di vista dello stress lavorativo che dal punto di vista economico e sociale,intraprendere una carriera commerciale,o per lo meno,non ne eravamo coscienti fino in fondo..
Il mio consiglio?
Io per uscire da questa situazione,ho cominciato e ripreso a studiare!!!
La Rete offre un mare di spunti, e di libri e Corsi ce ne sono a decine!!
Blog,gruppi e risorse anche gratuite, ne e’ pieno Internet quindi…?
Devi formarti,studiare,essere avido di sapere,per apprendere e svoltare!!
Segui chi vuoi,…leggi cosa vuoi…ma fai qualcosa.
Il mondo del Commercio è cambiato e continua a cambiare ogni giorno, e così come lui, anche le abitudini ed i criteri di acquisto dei clienti cambiano…
Concludo infine con l’invito ad apprendere e sperimentare soluzioni e consigli…
Il livello della nostra Categoria,permette a chi si cimenta,di distinguersi ed elevarsi veramente con poco…
Cerca ed apprendi “le buone pratiche” e mettile in campo !!!
Buon lavoro ed alla prossima!!
Claudio
ps Se ti e’ piaciuta questa riflessione,ti invito a condividerla,ed esprimere il tuo punto di vista mettendo un MI PIACE o scegliendo le stelline in alto,GRAZIE