Avere successo?
Premetto che non voglio “vendertela” con la “sicumera” che rappresenti la Verità’,bensi ho raccolto alcune riflessioni,pensate e vissute con esperienze e risultati concreti.
Non c’e un’ingrediente segreto ne una formula magica, per avere risultati di successo,bensi’ lo si intraprende solo in seguito ad una serie di attività ed azioni centrate,compiute nel tempo.
Noi tutti,siamo abituati a vedere la punta dell’iceberg ,quando ammiriamo un risultato clamoroso o un successo conclamato, ma tralasciamo pero’,tutto il percorso che ha portato quel risultato o quella Persona ad avere quel Successo.
Se analizziamo ed andiamo a studiare il Prima….scopriremo che nel percorso pregresso di un qualsiasi risultato positivo, ci sarà’ ’stata sicuramente,tutta una vita passata a lottare per provarci alternando fallimenti o risultati scarsi
Un percorso fatto di tentativi e scelte, basate su esperienze sia negative e poi positive, che hanno permesso di capire, quali erano i modi e le soluzioni che hanno portato per esempio, molti “visionari” a diventare delle “leggende” viventi.
Nel nostro caso,voglio parlare di un elemento che nel nostro business e’ di valore fondamentale:
Il posizionamento differenziante.
Devi trovare nel tuo business e lavoro, la caratteristica che piu’ di altre ti sta’ differenziando o ti potrà’ differenziare
O sei il primo che sta’ andando in una nicchia, con un servizio o prodotti nuovi o totalmente innovativi e rivoluzionari, oppure devi necessariamente differenziarti.
La prima cosa che devi avere, e’ una visione chiara ed un perché’ forte sul dove stai andando,dove ti vedi oggi e nei prossimi 5 o 10 anni
Devi saperlo in modo molto chiaro per te’ e per i tuoi clienti.
La seconda cosa e’ pensare a qualcosa che ti differenzia ..cioè’ devi individuare e sviluppare la caratteristica che piu’ di altri, ti differenzia dai tuoi competitor..
Devi fare un’analisi..
Devi uscire con un messaggio diverso dai tuoi concorrenti, un messaggio piu’ giovanile e dinamico…
Qui ci va’ l’esperienza, lo studio, e la tua competenza.
Offrire una soluzione, o un’approccio contemporaneo alle dinamiche di mercato, rappresenta sicuramente un elemento che ti fa’ percepire come autorevole credibile e posizionato al top del tuo settore
Un’’altra cosa che fa’ accrescere il tuo valore e posizionamento, e’ la riprova sociale.
Le persone devono parlare di te
Per questo,ti dico, che se hai un prodotto che non e’ un gran che’ e non credi che si possa vendere bene, lascia perdere e cambia direzione
I tuoi prodotti, e le tue scelte rappresentano in toto, quello di cui parleranno le persone
Le persone soddisfatte….parleranno bene di te..
Questa si chiama riprova sociale e diffusione del tuo “brand” e buona reputazione.
Ovvio che per potenziare tutto questo, e’ necessario creare ad hoc, operazioni di “stupore”con bonus o regali e sorprese ecc ecc…
Tira fuori tutto il carattere ,sii davvero te stesso trova la tua originalità,parla di cose che ti appassionano con il cuore,con semplicità’..
Con il tuo modo di essere, farai davvero la differenza…
Per me’ e’ stato davvero cosi
Quando ho iniziato davvero ad essere me’ stesso a tirare fuori il mio vero messaggio ed approccio differenziante, i miei risultati sono davvero cambiati in maniera verticale.
Questo ha fatto’ davvero la differenza
Per fare questo devi veramente crederci, perché se non ci credi tu’…..chi mai potrai convincere??.
Visione e Perseveranza! …Mi raccomando…;)
Claudio Piovaccari