Senza categoria

Le Cartolerie che cambiano..


E’ già’ da qualche anno,che si parla della necessità, in un mondo che cambia così rapidamente, di adeguare molti dei servizi che normalmente vengono proposti in Cartoleria, al mutare delle esigenze sempre in crescendo,della Società odierna.

In particolare mi riferisco ai tanti servizi che attualmente si vanno a coprire in  Cartoleria.

Il Cartolaio di fiducia non rappresenta più solo, quello a cui rivolgersi per le richieste più basilari, penne, matite e quaderni o dove correre per il rifornimento scolastico dei figli,o  quando si avvicinano le riaperture delle scuole bensi’ si sta’ trasformando in un punto polifunzionale che funge in molti casi, anche da rivenditore ricarica telefoniche, pagamento bollettini, servizi postali, trasferimenti di denaro, e via dicendo.

In taluni casi, fungono da luoghi di Workshop,per i piu’ piccoli, intenti a fare laboratori per sperimentare discipline didattiche o semplicemente ludiche.

 Di fatto,la Cartoleria,e’ diventato un luogo ricco di servizi per tutte le esigenze.

Nel periodo scolastico, dove i clienti ( per fortuna…) non mancano mai, quella di fornire sconti sui libri, o sui materiali, per andare incontro alla spesa che le famiglie devono sostenere, e’ consigliabile integrarli con il servizio di libri usati, per ampliare di fatto, la scelta delle famiglie evitando, che si rivolgano altrui.

Anche le proposte “Green” rappresenteranno di fatto nelle cartolerie del futuro una scelta imponderabile, per non mancare di avere a cuore la questione dell’ambiente.

Le cartolerie quindi….non andranno “scomparendo”, bensi’ i dati dal 2012 ad oggi , vedono questa attività in netta crescita.

Un vero e proprio rilancio della categoria si sta’ vedendo o si dovrà’ vedere nel breve,per evitare di rimanere “tagliati” fuori.

E’ vitale oserei dire…..riproporsi in una nuova e attraente veste , mantenendo pero’ in primis,quel rapporto di fiducia tra commerciante e cliente, su cui si sono sempre fondate attività come questa.

Inoltre di estrema importanza rimangono l’etica e le scelte intraprese, sulla qualità dei prodotti, l’assistenza alla clientela, da sempre punto di forza della Categoria.

Con un arricchimento graduale ma costante,dei servizi proposti, il Cliente interpreta’ la Cartoleria,come unico luogo alle molte risposte delle necessità quotidiane.

W la Cartoleria !!!

Claudio Piovaccari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...