Oggigiorno penso che chiunque abbia in generale rapporti umani ed interpersonali o comunque si trovi in prima linea con il Pubblico, deve aver superato la prima barriera dell’accettazione.
Che tu sia un Commerciante, o che tu desideri semplicemente avere amici fidati, devi essere accettato dalle persone che ti trovi di fronte.
L’accettazione di te stesso puo’ rappresentare un problema irrisolto a partire dai tempi dell’adolescenza, in cui cercavi di costruire il tuo “personaggio”, affinché rappresentasse al meglio il tuo ego e soddisfazione personale.
E’ chiaro che se hai difficolta’ a fare amicizia o a frequentare altre persone che non siano i tuoi parenti stretti, dovrai prendere questa riflessione come uno stimolo a riorganizzare la tua vita, e con atteggiamento critico e costruttivo, a ritrovare quel sano positivismo che ti portera’ ad analizzarti, prendendo quindi coscienza del problema e cercare di conseguenza la soluzione.
Non si tratta di stravolgere completamente la tua ragione di essere, ma di analizzare e trovare quegli spunti necessari per emergere ed evitare di nasconderti o perseguitare ad avere difficolta’ di relazione.
Occupandoti di vendite sai bene che la tua missione professionale è gestire in primis emozioni umane, perché è alle persone che ti rivolgi, non bastano solo le metodologie col fine di vendere semplicemente un prodotto.
Quindi il primo consiglio, che ti posso dare, testato e tanto perseguito sulla mia “pelle” e’:
>> IMPARA A VENDERE TE STESSO <<
La soluzione parte dal modo di comunicare.
Per comunicare, non intendo solo il verbale, bensi’ anche quello determinato dall’immagine che trasmetti e della tua personalita’
Viviamo in un mondo fatto di immagini, ciò che vediamo stimola i nostri centri cognitivi, e la vista e’ il nostro senso più sviluppato, memorizziamo per immagini, ci emozioniamo per immagini.
Difficilmente compriamo da un Commerciante malmesso o poco presentabile perché non lo riterremo accurato e affidabile.
Per quanto riguarda la personalità, un Commerciante che “aggredisce” con quantità di parole a raffica, magari un po’ arrogante o al contrario, molle, depresso o apatico, determina l’allontanamento spontaneo dei propri Clienti a favore di chi al contrario invece con toni rassicuranti, sicuro del fatto suo, determinato ed orientato all’interesse del suo interlocutore, mette a proprio agio le persone che si rivolgono a lui.
Se il primo pensiero del tuo Cliente è: questa persona non mi piace, difficilmente comprerà o ritornerà’ nel tuo negozio, perché di fatto non ti avrà accettato e quindi avrai fallito il tuo intento.
Una bella autoanalisi ti servirà’, se necessario ( ovviamente..) a ricostruirti dopo aver rivisto in toto le fondamenta e le origini del problema.
Se vuoi vendere te stesso chiedi alle persone che conosci bene, agli amici più’ stretti, e sii disposto ad ascoltare ciò che loro pensano di te.Predisponi una lista dei tuoi punti deboli, aggiungili a quelli che tu ben conosci, e lavoraci sopra.
Non e’ facile…lo comprendo..non difenderti oltremodo, non serve…non accampare scuse o limiti dovuti ad errori del passato o a vicende negative vissute in precedenza…o semplicemente addossando colpe altrui… sii furbo…. MIGLIORATI sempre e con costanza.
Non lesinare in auto osservazioni, devi ricominciare e migliorare con costanza…TE LO DEVI !!!
Vendi bene te stesso…assicurati di preservare la tua buona reputazione, promuovi la tua unicita’, e vedrai che tante problematiche volgeranno al meglio, sarai piu’ sicuro dei tuoi mezzi, le persone ti apprezzeranno e considereranno la tua immagine, personalita’, professionalità’ ,elementi indiscutibili per affidarsi a te’ con fiducia e serenità’ !!
Bene….spero di averti stuzzicato…e se già’ sei sul percorso giusto…COMPLIMENTI !!! 😉
Ottimo questo tuo articolo!!…credo di seguirlo già punto per punto….ma si può, si deve sempre migliorare….
"Mi piace""Mi piace"
Grazie ! Immagino…in paese sarai “Istituzionale” !!! Bravo !!
"Mi piace""Mi piace"