Gli Eventi servono in Cartoleria


Ciao ! Innanzitutto mi premeva Ringraziare tutta la platea che segue il mio Blog.

Cartoleria Vincente e’ nata dalla necessità e desiderio mio personale, di dare VOCE e dibattere di aiuti, consigli e problematiche che ogni giorno l’Universo del dettaglio Cartoleria, si trova ad intraprendere.

La mia visione non ha la pretesa di essere la Verità Assoluta, sia ben chiaro..ma di sicuro dopo oltre 30 anni di attività quotidiana sul campo, posso vantare di aver visto, provato e toccato con mano tutto cio’ di cui vado a dibattere.

Ogni giorno, aumenta il numero di fruitori e seguaci, e ciò mi dà le giuste motivazioni, per continuare a dare “voce” al Blog, per il quale ci tengo a precisare, non ha alcuna sponsorizzata ne tantomeno alcuna preferenza per nessuno ! (….nonostante gli inviti non siano mancati….)

Bene..ora passiamo all’argomento del giorno..

Gli Eventi.

Perche’ voglio parlare di Eventi? Semplice…perchè SERVONO !!!

  • Gli Eventi attirano l’interesse e la curiosità delle Persone, servono a dire “Ehi ! Io ci sono”
  • Ti distinguono dai tuoi simili e fanno parlare di Tè.
  • Sono la linfa e l’argomento preferito delle tue Pagine Social.
  • Portano Persone alla tua Cartoleria.
  • Ti aiutano a vendere meglio e nel breve periodo.
  • Danno lustro ed importanza alla tua Attività.

Pensi che sia poco o che non sia vero ? Bene…prova a pensare ad una qualsiasi attività a cui hai partecipato in seguito ad un invito…Eri l’unico? …non credo…e non credo oltremodo che a quell’appuntamento  ci saresti andato nel breve se non avessi ricevuto proprio quell’invito..

Quando parlo di Evento in Cartoleria, non intendo ovviamente la Serata Mondana, o l’Aperitivo di turno…bensì tutte quelle Attività di cui concerne l’Universo della Cartoleria.

Negli ultimi anni, ho assistito  al progressivo abbandono delle ricorrenze che nei tempi gloriosi che furono, davano “linfa e sostanza” ai mesi post scolastico, in quanto a detta di molti l’interesse dei Clienti era scemato..

Concordo sul fatto che certe Date non vedano più la Cartoleria come unica protagonista della  Ricorrenza, ma ciò non toglie che di fatto, segua il Nulla…

Il Nulla  porta come evince la Parola..il Nulla..

Troppo facile celarsi dietro alle scuse e all’apatia che ne comporta..

E’ assolutamente vero che gli interessi dei Consumatori sono cambiati, che i Protagonisti sono cambiati, che il Mondo cambia ogni giorno…e Tu’ cosa fai per cambiare???

….ci hai pensato? …bene..

Se la risposta è cosa devo fare, come devo muovermi e perchè…continua a leggere, altrimenti, se ti senti infastidito/a per la “provocazione”…ahime’… mi dispiace.. ma il mio intento non è compiacerti ed appoggiarti nel pessimismo…;)

I Modi, i consumi e gli interessi sono mutati, ma possiamo comunque rimanere aggiornati e “connessi” la Mondo che cambia.

Abbiamo di certo lo “svantaggio” che vendiamo un prodotto/servizio che in molti possono offrire e tutto cio’ che proponiamo è facilmente reperibile ovunque, sia on line che offline..

Proprio per questi fattori, diventa DETERMINANTE, creare l’interesse, far volgere le Persone dalla nostra parte, proprio con la creazione degli Eventi..

Esempi…

Rispolveriamo le varie attività che in tempi meno recenti attiravano le persone in Cartoleria..San Valentino, Carnevale, Festa della Mamma e Papà, le Comunioni o Cresime, il Party ecc ecc..

Non vanno piu’ ?? Non direi…certamente vanno trattati diversamente e con un pizzico di fantasia e taglio diverso dal consueto..ma credimi che bastano anche solo pochi prodotti ma proposti in maniera diversa e presentati come si deve sia in negozio che sulla tua piattaforma Social, per attirare tutti coloro che cercano qualcosa di alternativo nel tuo locale.

E’ chiaro che non basta acquistare ed appoggiare sul banco od in vetrina l’articolo, bensì il mio invito è quello di cercare sulla Rete tutte le informazioni ed idee che possano accompagnare il tuo Evento. Se cerchi ci sono !!!

Prova inoltre a pensare a quanti articoli nuovi entrano nel tuo assortimento ogni mese…

Come li promuovi ?? Informi i tuoi Clienti più affezionati? Come?

Metti in campo una Giornata dedicata? Fai provare il Prodotto?

Invii un messaggio od una mail autorizzata per far conoscere il nuovo articolo?

Credimi… diverse Cartolerie lo fanno e ti posso assicurare che attirano tante persone e l’interesse che ne consegue porta loro, frutti insperati..

Diventare il Riferimento ed il Protagonista per quel che concerne il tuo target, deve diventare il tuo imperativo giornaliero…e lo sai..

E’ difficile? Certo che lo e’ !!! …ma non impossibile…

E’ solamente necessario mettersi a studiare ed approfondire le procedure e le dinamiche del Mercato che cambia.

Studia i tuoi Clienti….se vedi che la maggior parte di loro viene da te’ per un determinato prodotto o settore, aumenta la specifica e specializzati oltremodo proprio su quello!

La nicchia per molti e’ stata la chiave di svolta del loro successo!

Compiacere a tutti è di fatto impossibile, mentre al contrario portare Soluzioni ed interesse a meno persone ma che diventano tuoi Fan e Sostenitori per una parte dei tuoi prodotti, e’ assolutamente possibile !!!

Gli Eventi SERVONO proprio a questo scopo, consacrano i tuoi Fan e ne produci dei Nuovi.

Portare i riflettori sù di Te’ rappresenta il modo migliore per farti conoscere, farti percepire come lo Specialista ed il Primo interlocutore nel tuo mercato di riferimento.

Se ti distingui dalla “massa” è inevitabile che ti Te’ se ne parli…Concordi??

Buon lavoro..;)

Claudio Piovaccari

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...