Senza categoria

Cosa fare subito dopo Natale?


Ciao!!!….te lo diro’ allo “sfinimento”….ma se si vuole restare sul mercato con numeri che ti permettono di prosperare…e’ NECESSARIO che intraprendi l’uso di questi “strumenti” oramai VITALI !!!

RACCOGLI IL PIU’ POSSIBILE LE EMAIL DEI TUOI CLIENTI !!!!!

Come?

Qualsiasi pretesto e’ lecito!

Con una tessera Fedelta’ per esempio,oppure un buono sconto o semplicemente gliela chiedi , comunicandogli,che comportera’ per lui offerte riservate….

Le grandi Catene lo fanno da anni..ed un motivo ci sara’ no?

Devi restare in contatto con i tuoi Clienti,anche quando non vengono in negozio…e questo non significa mettere loro la “pressa”..ma semplicemente tenerli informati,circa le tue promozioni o nuovi arrivi,e credimi che FUNZIONA !!!

Oggi ti “giro” un’articolo di Cliento School che parla proprio di questo..

“con il Cosa fare subito dopo il Natale?

Ogni anno il Natale ha un grosso impatto su migliaia di negozianti, e il contatto con i clienti è più caldo che mai, ma poi tutto sembra svanire.

Quindi, prima di tutto che fare?

Stiamo in sospeso senza dire/fare niente fino al Natale successivo?

Stiamo lì con le braccia incrociate aspettando che la gente ricominci ad acquistare?

Ovviamente no.

Allora ci sono due cose che puoi fare.

La prima è mandare una serie di comunicazioni via email, Facebook, lettere cartacee etc… dove chiedi ai tuoi clienti come sono andati i regali.

Hanno avuto successo? Come ha reagito la persona che ha ricevuto il regalo acquistato nel vostro negozio?

Questa pratica serve a tenere stretto il contatto con i clienti e a fargli capire che non sei un negozio come tutti gli altri, i tuoi clienti per te NON sono solo un numero e a loro tieni veramente.

Sii sincero e pensa ai tuoi clienti tutti i giorni.

Se riuscirai a comunicare questo interesse nei loro confronti vedrai che ricambieranno e il loro mod di farlo sarà acquistando di nuovo da te.

Forse non subito, ma stai seminando la buona relazione con i tuoi clienti.

Bravo!

E dopo, che fare?

Ascolta.

Ascolta il tuo pubblico, leggi le risposte che ti danno al punto precedente, cerca di capire se c’è uno schema ricorrente o una reazione comune a molti dei clienti che hanno ricevuto la tua prima comunicazione e da lì in poi ti regoli.

Su cosa ti devi regolare?

Beh, se li ascolti saprai cosa migliorare, capirai se qualcuno è insoddisfatto e potrai rimediare, se qualcuno è contento gli puoi chiedere una recensione da mettere sulla tua pagina Facebook e sul tuo profilo Google Plus che è molto importante per essere trovati nelle ricerche online.

E poi? Finisce così?

Beh, se sei arrivato a questo punto avrai fatto già grandi cose perché avrai tenuto “in caldo” il rapporto con i clienti, avrai “smontato” le situazioni in cui il cliente è insoddisfatto e avrai ricevuto una serie di recensioni positive che ai giorni d’oggi, che ti piaccia o no, sono IMPORTANTI!

Comunque una volta fatto questo si ricomincia, torna in negozio e continua a costruire il tuo database facendolo crescere raccogliendo nuovi contatti giorno dopo giorno, ora ti do un punto di riferimento importante:


Se non stai raccogliendo MINIMO duecento contatti nuovi al mese allora significa che NON hai ancora incominciato a “giocare” sul serio.

Non ti stai pubblicizzando a dovere, non stai facendo iniziative per raccogliere contatti, non stai facendo crescere il database, e quindi non stai aumentando i profitti a dovere.

Bene. Questo è il momento dell’anno in cui cominciare a pensarci seriamente.
E’ il momento giusto per progettare il tuo sistema di acquisizione, quindi prendi il Retail Funnel e scrivi i passi da mettere in pratica per pubblicizzarti > acquisire > fidelizzare .”

(cit. Cliento School )

Aspetto un tuo “mi piace” oppure una tua obiezione..;)

Buon Lavoro !!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...