Senza categoria

Lo strumento Potente della Newsletter


La Newsletter,e’ uno strumento tra i più efficaci per convincere i consumatori a comprare.

La newsletter,quella mail che segnala i nuovi prodotti di un’azienda, è una vera ‘sirena di Ulisse’, che spesso ci convince a fare acquisti.

Molti dei tuoi Clienti consultano i siti web, altri leggono le recensioni online e le newsletter,per decidere cosa comprare.

Statistiche ufficiali, affermano che quasi nove su dieci (in possesso di un indirizzo di posta elettronica) si ritrovano sui propri computer o smartphone queste segnalazioni con le offerte sui prodotti della società che li propone.

Ciò che sorprende è che la Newsletter non fa la fine dei volantini di carta che troviamo nella buca delle lettere e che siamo pronti a cestinare senza degnare di un’occhiata. Anzi quasi otto “e-shoppers” italiani su dieci (il 77%) spiega di essere stato indotto a comprare qualcosa dopo averne letto una.

…e non tutti hanno acquistato online. Anzi, nella metà dei casi, i consumatori si sono recati in negozio.

Internet e il digitale stanno profondamente cambiando il contesto competitivo del commercio al dettaglio offrendo ai negozianti finora abituati alla sola presenza “fisica” molte opportunità di crescita, purché sappiano intraprendere con flessibilità e capacità di adattamento, il nuovo.

Così anche un concorrente come Amazon, con gli strumenti giusti, può far meno paura!!

Il segreto è rappresentato dalla capacità di sfruttare i molteplici canali di contatto che oggi puoi avere con i tuoi clienti, “coccolandoli” in ogni fase dell’acquisto.

Il negozio fisico è ancora importante e lo resterà, ma ci sono fenomeni come il Mobile e la diffusione dei social network che non possono più essere ignorati.

L’Italia non macina forse gli stessi numeri delle altre economie avanzate (l’e-commerce rappresenta solo il 2-3% delle vendite complessive), ma la penetrazione mobile e l’uso dei social sono altissimi. Questo vuol dire che i trend in atto a livello globale nel settore dettaglio, interessano anche la nostra realtà

.Da noi, il commercio elettronico non è ancora fiorito in pieno, come ad esempio è successo invece in Gran Bretagna,dove gli e-shopper, che acquistano prodotti per esempio di moda, sono l’81%.

Eppure anche Italia il commercio al dettaglio, inizia ad avvertire la concorrenza di siti che vendono qualsiasi cosa

Confcommercio ha persino lanciato l’allarme e diffuso un libricino ‘Il negozio nell’era di internet’, per avvertire sul pericolo della rete, e sulla necessità che anche i negozianti più piccoli aprano le porte alla tecnologia e magari al commercio elettronico.

Oggi  più che mai, per vendere, è importante puntare sulla multicanalità.

Negozio tradizionale, sito web, presenza sui Social media, newsletter,creano un circuito virtuoso.

Essi rendono più efficace la vendita, anche se tutto ciò,comporta il fatto che tu ti debba organizzare….

La notizia buona, e’ che hai ancora un po’ di tempo per affrontare la nuova sfida.

La maggior parte degli italiani preferisce ancora fare shopping in negozio,ma  la situazione sta evolvendo.

Anche chi sceglie di comprare uno zaino per esempio,spesso si informa in rete sulle qualità del prodotto e non solo sul prezzo.

Fenomeno ancor più diffuso tra chi compra online, per ottenere informazioni,e’ la navigazione sul sito del produttore, oppure la lettura della scheda prodotto sul sito di e-commerce

In tanti quindi,scelgono di affidarsi alle recensioni online e appunto alle newsletter.

Dalla consultazione all’acquisto il passo è breve.

La soglia di diffidenza sull’acquisto on line nel nostro Paese,ha  per cultura, un livello  di diffidenza ancora abbastanza alto .e la paura di incorrere in un problema o malinteso, gioca a favore nostro..

Quindi…chiedi la mail ai tuoi clienti…e “studia” come si deve scrivere una newsletter efficace, seguendo una cadenza “editoriale”regolare, comunicando le tue promozioni, arrivo di nuovi articoli o semplicemente “nutrendo” la tua community con contenuti che gli possono essere utili…

Per concludere quindi …ti esorto …a COMUNICARE con i tuoi Clienti,usando l’arma potente della Neswletter,e tutte quelle piattaforme on line che ti possono dare visibilità’ e contatti.

Buon lavoro!

Se l’articolo ti e’ piaciuto,e pensi che possa essere di stimolo o aiuto ai tuoi amici/colleghi,ti invito a condividerlo sulla tua bacheca o ad iscriverti al mio Blog 😉

Grazie!!!!

Claudio Piovaccari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...