In un’epoca in cui le informazioni corrono veloci ma il tempo scarseggia.. saper comunicare in modo veloce,ma convincente, la propria immagine e ciò che questa rappresenta, è una necessita’ fondamentale per ogni Attivita’ o Persona .

Ognuno di noi è di fatto un “marchio, unico e diverso da tutti gli altri….quindi…per emergere, hai bisogno di distinguerti.

Tutti noi, chi più e chi meno consapevolmente e di conseguenza con più o meno successo, cerca ogni giorno di “promuovere la propria immagine” e il proprio nome in svariati modi.

Una condivisione su un Social,un pensiero od apprezzamento ad un post,o qualsivoglia messaggio indirizzato ad un Pubblico,creano un messaggio che identifica chi siamo,i nostri gusti,pensieri e passioni.

Stando a Wikipedia, il personal branding può essere definito :

“Il personal branding è un processo attraverso cui un’azienda o una persona definisce i punti di forza (conoscenze, competenze, stile, carattere, abilità, ecc.) che la contraddistinguono in modo univoco, creando un proprio marchio personale, che comunica poi nel modo che reputa più efficace. “

Da questa definizione, si intuisce quindi l’importanza della presentazione di Noi stessi come un “prodotto da scegliere” perché migliore degli altri, e questo vale tanto per te’ che vuoi promuovere la tua attivita’,quanto al giovane che punta a trovare lavoro e a costruirsi un Futuro.

In effetti oggi, grazie all’era tecnologica e alla rivoluzione della comunicazione innescata dai social media, non esistono più barriere di gerarchia e  chiunque può mettersi in gioco ed esporsi ad opinioni,critiche,commenti ed apprezzamenti

Ma come puoi creare un brand personale efficace ?

Innanzitutto, per quanto scontato possa sembrare, è necessario capire cosa si voglia davvero comunicare e fare, quale sia la passione che ti guida e renderla un punto di partenza.

Costruire la propria immagine o una pagina facebook per esempio,solo perché va fatto, non porta  nessun risultato significativo.

Fondamentale invece,risulta scegliere un ruolo o un’attività in cui sei in grado di tenere testa ai tuoi concorrenti, perche’ devi risultare esperto nel tuo campo di riferimento

Una volta che hai scelto la tua strada, arriva il momento di percorrerla creando la tua immagine.

Questa fase e’ importante nella creazione di tutti canali comunicativi.

Gestire con cura e comunicando in maniera efficace diffondendo valore… permettera’ a chiunque fosse interessato,di farsi un’idea su di te’.

Se una volta,bastava un biglietto da visita, un curriculum, un indirizzo email, ora la definizione della propria immagine prevede un percorso piu’ complesso, tipo la gestione di un blog online o di piu’ profili Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram,ecc.

E’ necessario fare in modo pero’,che tutti i canali di comunicazione,seguano lo stesso ” personal brand”, fatto di valori e messaggi che vuoi diffondere.

Questi insiemi di “vetrine mediatiche”,devono riportare una versione fedele e coerente di Te’,in toto.

Il vero lavoro inizia quando il “TUO BRAND” è pronto….

Scrivere articoli sul blog, lasciare dei commenti su quelli di altri, aggiornare costantemente lo stato dei tuoi profili online, creare eventi,sono alcuni tra gli accorgimenti utili alla creazione di una vasta cerchia di contatti e conoscenze che ti serviranno per promuovere il Tuo nome.

Il risultato del  buon cammino intrapreso fara’ si’,che la promozione più efficace non sara’ quella che ti autoproduci.bensi’ quella prodotta dagli altri, dai fan e dai tuoi “seguaci”…

Ti avverto pero’,che si  tratta, di un lavoro che richiede tempo, fatica e costanza,e che non permette soste o mancanza di idee o messaggi….

L’aggiornamento costante dei tuoi contenuti e profili, il monitoraggio attento e scrupoloso delle opinioni altrui, costituiscono gli elementi fondamentali per rimanere al passo e continuare a far crescere la Tua Immagine e Brand Personale.

Seguire questi dettami, ti darà modo di metterti in gioco e di definire chi sei veramente !

il rischio è che, se non lo fai…. il mercato od un’altro…. lo farà al  Tuo posto….;)

Claudio Piovaccari

Annunci