Fra i principali obiettivi che ogni Attività’ deve perseguire, c’e’ senza dubbio alcuno, la necessita’ di realizzare un soddisfacente livello di fidelizzazione.
Ma cosa significa in realtà fidelizzare la Clientela? perché è importante? attraverso quali strategie si possono raggiungere i migliori risultati?
Vediamoli in dettaglio:
Per fidelizzazione si intendono quell’insieme di azioni mirate al mantenimento della clientela esistente e si realizzano principalmente attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di Soddisfazione.
Il perché’ e’ presto detto:
Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna e acquista nuovamente.
Risulta evidente quanto sia importante per ogni Attività’ commerciale acquisire una elevata quota di clienti “sicuri” che garantiscano una base di fatturato stabile e duratura.
Fidelizzare un Cliente in maniera efficace, permette di ottenere un reale ritorno dell’investimento, in particolare per quel che riguarda il medio/lungo periodo, ma soprattutto è importante perché acquisire nuovi clienti costa molto di piu’ che mantenere quelli già’ esistenti…
Mantenere una quota di clienti sicuri ribadisco,è notevolmente importante per ogni realtà commerciale, e per talune, e’ assolutamente determinante.
Più è forte la concorrenza, ad esempio, più si rende necessario assicurarsi la fedeltà della clientela,
Ill cliente è infatti per sua natura, tende a sperimentare, si muove alla ricerca del prodotto/servizio più soddisfacente, almeno finché non subentra una nuova abitudine, che lo “lega”, più o meno stabilmente, a un particolare fornitore o venditore.
Ogni cliente è infatti una figura a sé , e con le proprie specifiche e caratteristiche.
Studi di marketing potranno anche fornire tendenze generali sui suoi comportamenti più frequenti ma rimane il fatto che ogni cliente ha la sua storia, le sue motivazioni, le sue necessità.
Una strategia di fidelizzazione concreta deve essere pertanto in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di personalizzazione, tenendo comunque presente che non tutti possono diventare clienti duraturi e che alcuni possono essere troppo dispendiosi in termini di tempo, costi e impegno, ragion per cui è bene concentrarsi su un target che sappia dare risultati apprezzabili.
Per ottenere la fiducia del cliente è innanzitutto necessario dimostrargliene altrettanta !!!!
Un rapporto chiaro e trasparente costituisce una solida base per un rapporto duraturo.
Trattare il cliente con rispetto non è solo prova di buona educazione, rappresenta una assoluta necessità, se si vogliono abbattere eventuali barriere di diffidenza, perplessità e conquistare quindi la stima del proprio interlocutore.
Altro aspetto fondamentale riguarda la qualità effettiva dei prodotti o servizi offerti
E’ necessario garantire cio’ che si promette !!!
Implementare campagne di marketing e strategie di fidelizzazione che non sono in linea con le aspettative del Cliente, oltre a non essere redditizio rischia di essere addirittura controproducente!
L’obiettivo di una strategia di fidelizzazione è creare la soddisfazione del CLIENTE e questa si concretizza principalmente attraverso un prodotto di qualità, funzionale, affidabile e conveniente.
Con queste basi ,bisogna fare in modo di creare un vantaggio effettivo per il cliente, per renderlo ulteriormente soddisfatto e magari superandone le aspettative!!
Suggerisco alcuni modi per raggiungere tale scopo:
– crea programmi preferenziali e trattamenti di favore
– Crea offerte speciali, sconti e promozioni
– Offri prezzi agevolati su accessori, optional o estensioni di un prodotto appena acquistato
– comunica news utili, inerenti magari a evoluzioni o aggiornamenti relativi al prodotto/servizio acquistato dal cliente.
-Sappi offrire un servizio di assistenza in grado di rispondere con competenza e di risolvere i problemi del cliente con velocità ed efficacia .
– Presentati su internet con un sito ben fatto , che sappia fornire davvero le informazioni di cui il cliente ha bisogno, che riesca a catturare la sua attenzione, che sia pratico e funzionale
Per riuscire a fidelizzare lil Cliente, è fondamentale comprenderne i bisogni e capire come soddisfarli nel modo migliore possibile.
Prestare attenzione alle esigenze del cliente non va’ a discapito dell’ attenzione ai profitti…
Un buon grado di Customer Satisfaction , si raggiunge conoscendo a fondo cosa sia in grado di dare soddisfazione ad ogni rispettivo cliente che si vuole fidelizzare.
Come piu’ volte da Me’ ribadito, su’ articoli scritti in precedenza,si rende strategicamente necessario utilizzare una piattaforma che sia in grado di gestire i profili degli utenti e fornire lo storico delle vendite intercorse.
Un buon database, creato con i dati dei Clienti acquisiti offre sotto questo aspetto, opportunità davvero vantaggiose perché ti consentono di migliorare il livello di conoscenza dei clienti e di mettere in atto campagne personalizzate utilizzando tutti i possibili canali, permettendo inoltre di monitorare i risultati nel tempo con investimenti non proibitivi ,assicurando alla fine un ritorno di investimento particolarmente apprezzabile.
Un buon processo di fidelizzazione dovrebbe partire da lontano…..si dovrebbe mettere in azione ancora prima di aver acquisito il cliente.
Già dai primi contatti, infatti, è possibile gettare le basi per un rapporto solido e duraturo con il cliente, acquisendo le prime essenziali informazioni che consentono di creare un profilo il più possibilmente completo e preciso sul quale possono successivamente essere studiate e messe in atto azioni mirate e strategie personalizzate.
Capacità di osservazione e soprattutto saper ascoltare, capire esigenze e motivazioni del cliente, risulta FONDAMENTALE per agire di conseguenza nell’ottica della sua totale soddisfazione.
Conclusioni:
Tenete comunque presente che esistono cali fisiologici per quel che riguarda la clientela fidelizzata pertanto rimane FONDAMENTALE anche perseguire l’attivita’ di acquisire costantemente nuovi Clienti, per sopperire alle periodiche flessioni e per trarre vantaggio dalle opportunità che ogni rinnovamento porta con sé.
Ponendovi nuovi obiettivi ed incrementando la conoscenza del vostro mercato di riferimento, portate freschezza e mantenete l’azienda attiva favorendo la ricerca di un costante miglioramento.
A questo proposito è opportuno ricordare che un’efficace strategia di fidelizzazione contribuisce notevolmente a rafforzare il vostro Brand.
il Branding di conseguenza rappresenta di per sé un’ottima strategia sia per acquisire nuovi clienti sia per fidelizzare quelli già acquisiti, grazie al forte legame emozionale che si crea tra Voi , il Cliente ed il vostro Marchio.