Senza categoria

L’importanza di avere Clienti “Fan”


Ti sei mai chiesto cosa fanno i tuoi più grandi Clienti Fan  ??

Passaparola !!

Le strategie  che metti in atto, devono SEMPRE servire a stimolare il passaparola e a creare una schiera di nuovi Clienti fan dei tuoi prodotti e servizi.

Se i tuoi clienti sono soddisfatti ma non entusiasti, non faranno molto passaparola.

Certo, magari ti consiglieranno se qualcuno glielo chiede direttamente, ma non diventeranno “sostenitori”senza una spinta esterna.

Stimolare il passaparola e’ importante, ma aumentare la fedeltà dei tuoi clienti, lo e’ altrettanto, perché solo dei clienti fedeli faranno del passaparola continuo ed efficace.

Prometti molto..

Se non prometti tanto nelle tue iniziative, se non spieghi perché sei meglio della concorrenza, non avrai molti clienti… con pochi clienti, avrai poche persone a fare passaparola….

Per avere un passaparola efficace, serve raggiungere una una base clienti abbastanza grande da far sì che i tuoi sforzi per ampliare il passaparola portino ad un risultato effettivo, perché’ avrebbe poco senso stimolare il passaparola, investendoci risorse , se ancora hai pochi clienti.

Molte strategie di marketing sono efficaci ma inizierai a notare gli effetti del passaparola solo nel tempo, e accumulando una base di utenti fedeli pronti a diffondere il tuo NOME.

Dai tanto…

Si’ dai tantissimo: sorprendi i tuoi clienti con un servizio migliore di quello atteso…

Per esempio qualche bonus in più, o qualche servizio che gratifica il Cliente anche se non lo avevi previsto nella tua campagna.

I migliori bonus che puoi offrire come servizio, sono quelli che i clienti non vedono come un bisogno, ma si accorgono della loro importanza una volta ricevuti.

Ad esempio, e’ importante far sapere ai Clienti, che per qualsiasi problema, c’è sempre un supporto  pronto ad aiutare.

Per esempio se quando sorge un problema il tuo cliente invia un’email  e riceve una risposta dopo 30 minuti, stai dando un servizio superiore alle aspettative.

Queste possono sembrare piccole cose, ma sono importanti differenze che renderanno i tuoi clienti fan del tuo NOME.

I fan faranno di tutto per pubblicizzarti gratuitamente quando possibile, anche senza ricevere alcun tipo di spinta.

Crea incentivi

Stimolare il passaparola significa anche investire per creare incentivi . Ossia, dare una ricompensa di qualche genere a chi si prende la briga di consigliare il tuo nome.

Questi incentivi possono essere fisici, come una uno sconto sul prossimo acquisto, per esempio..

Gruppo Facebook

Per un’azienda oggi giorno, il logico punto di partenza per creare interazione con gli utenti è creare e sostenere un gruppo Facebook ed e’ per questo, che dovresti averne uno e stimolarne la crescita.

Fai attenzione, perché oltre che esistere, il gruppo deve anche essere curato.

Questo significa comunicare aggiornamenti, creare eventi, stimolare la partecipazione, fornire supporto rapido, e curare la moderazione.

Il gruppo Facebook è un ottimo luogo per comunicare le novità positive sui tuoi prodotti, ancora più della newsletter.

Questo per due motivi:

  1. I messaggi sulla bacheca Facebook si leggono velocemente, quindi anche i messaggi brevi sono recepiti in maniera positiva. Al contrario, le email vanno riservate a qualcosa di più “corposo”.
  2. In genere chi si iscrive al gruppo Facebook è già molto interessato al tuo Negozio, e quindi accetta di ricevere comunicazioni di questo tipo.
  3. Condividere le novità positive, come un’imminente evento o campagna o l’introduzione di un nuovo prodotto nel tuo negozio, darà ai tuoi fan del materiale con il quale promuoverti tramite passaparola.

Il miglior cliente è quello che interagisce spesso e in maniera positiva con le tue comunicazioni. Puoi fare sondaggi, chiedere di commentare notizie relative al settore, o fare domande su quali nuove iniziative dovresti sviluppare.

Tutti questi sono esempi di come puoi stimolare l’interazione su Facebook.

Più saranno gli utenti coinvolti, più avrai un’ampia base di clienti soddisfatti che faranno girare il tuo nome come raccomandazione.

Più un cliente acquista da te, più diventa fan del tuo lavoro

Un programma di frequenza… esempio classico le “tessere fedeltà” che premiano le persone per acquistare più volte da te piuttosto che da un concorrente…sono un buon incentivo.

Questi sono alcuni semplici modi che puoi usare per stimolare il passaparola nella tua Attività’ …senza tralasciare mi raccomando, L’ ESPERIENZA GRATIFICANTE che devi creare su ogni Cliente che varca l’entrata del tuo negozio…

Alla prossima…;)

Claudio Piovaccari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...