Ciao !!! E’ ora di fare qualche riflessione…dopo un po’ di ferie..;)
Le attivita’ scolastiche, riprenderanno a breve e come di consueto le cartolerie riprenderanno “vita” !!!
Per il nostro Settore e’ di fatto, il momento topico e di concentrazione delle richieste e delle vendite connesse.
Sostanzialmente al momento non ho visto grandi cambiamenti relativi alle strategie messe in campo dalle Cartolerie, da tutta la Filiera e dalla Grande Distribuzione
Quest’ultima come di consueto e’ bella pronta da settimane, con offerte, ( molte delle quali eguagliatili dal canale tradizionale..) e nel caos espositivo delle sue proposte, il cliente “furbo” cerca di far suo ciò che gli serve, credendo di aver risparmiato, e sperando di averci “preso” nella lista degli articoli da acquistare..
La “guerra” anche per il 2019, e’ intrapresa con le stesse metodologie.
Capire come muoversi non e’ facile, sia per chi deve vendere che per chi deve acquistare…
Quest’ultimi poi, si dividono tra quelli che cercano il risparmio a tutti i costi, e quelli che non si fidano e scelgono la Cartoleria per ovvi motivi.
Le Cartolerie a livello di strategia, operano con assortimenti ed offerte da proporre tramite volantini. o buoni spesa.
Capire quale sia’ la strategia migliore e’ molto difficile, ma penso che proprio da questa scelta iniziale, si “attrarranno” tipologie di clienti diversi…
Quindi in primis, decidi che tipo di cliente vuoi…
Accogliere e soddisfare le aspettative e necessita’ di tutti e’ impossibile,
Il cliente che cerca lo sconto massimo, sui testi scolastici, sicuramente non lo vedrai in fila in Cartoleria,.se non a fine campagna quando “disperato” inventando scuse assurde, cercherà di prenotare quei testi scolastici che la GDO non gli avrà’ consegnato…
La Fidelizzazione dei Clienti rimane tuttora la migliore delle strategie da intraprendere..
Ora metaforicamente parlando e’ tempo di raccolta, ma come ci insegnano le arti contadine, tutto dipende dalla semina!!! …quindi e’ VITALE iniziare molto prima !!!
La “campagna libri” per esempio, deve rappresentare uno step sì importante, ma deve portare in negozio un cliente già ”educato ” in precedenza, con un programma di promozioni e comunicazioni tramite le mail ed i Social Network, che lo avranno accompagnato durante tutto l’anno.
Ia Cartoleria deve rappresentare per il Cliente “educato”, una soluzione per tutte le occasioni che le competono, e solo cosi’, molte più’ persone, saranno disposte a spendere qualche euro in più’, a fronte di un servizio migliore e professionale.
Il Cliente “infedele” non porta vantaggi, e spesso, causa disagi e problemi….
Al Cliente “educato” invece bisogna riservargli le migliori attenzioni e va’ ascoltato, se manifesta esigenze o richieste.SEMPRE !!!!
L’obbiettivo deve essere solo uno….FIDELIZZAZIONE !!!
La Fidelizzazione porta fatturato “sano”!!
Un Cliente soddisfatto dispensa recensioni positive ai suoi conoscenti, e questo rappresenta per TUTTI una leva importantissima per acquisire nuovi clienti..
Non cercare di imitare la GDO, perchè ti porterà solo clienti “infedeli” lavorando di conseguenza senza margini!!
Attraverso i tuoi volantini ed una scelta accurata delle Marche presenti in negozio potrai comunque raccogliere una fetta importante del mercato, sopratutto per quello che riguarda la cancelleria visto la vastità della materia…
Il Cliente “fedele” dovrà trovare, un buon volantino con prodotti di marca, avvalersi dei tuoi preziosi consigli ed uscirà soddisfatto dal negozio evitando il disagio di pensare a quanto forse si sarebbe risparmiato se avesse girovagato nei vari supermercati…
Una lista scolastica completa e chiusa al primo colpo, rappresenta un vantaggio per entrambi !!
Quindi mi raccomando..
Presta massima attenzione a fine giornata nel ripristinare le scorte e non farti trovare impreparato !!!
Questo e’ senza dubbio alcuno, il momento cruciale dell’anno, perché’ oltre a rappresentare la campagna piu’ importante, per fatturato e margini, rappresenta senza dubbio un’opportunità per accontentare i clienti “fedeli” ed i nuovi che lo diventeranno…
Bene…ora TUTTI AL LAVORO !!!!
Claudio Piovaccari