Che dite, buona la prima ??


La prima settimana di scuola è volta al termine e come da prassi ci si interroga sui primi risultati operativi…

È chiaro che non è altro che l’epilogo di una Campagna iniziata tanti mesi fa, ma che ha trovato quest’anno uno scoglio assai imprevisto ed improbabile, come una pandemia mondiale !!

Le paure, i mille dubbi sul da farsi e tutte le incertezze concernenti il Covid, hanno falsato e distorto anche tutte le più prudenti aspettative antecedenti il blocco.

Alcuni di voi hanno scelto la linea prudenziale della rinuncia in parte del prenotato, taluni invece lo hanno mantenuto ma poi nell’incertezza si sono fermati nella preparazione dell’assortimento scolastico..

Tutto assolutamente comprensibile, ma poi la scuola finalmente ha riaperto…a ritmo ridotto, con il personale docente ancora in dissesto, ma il lavoro grazie a cielo, alla fine è ripartito.

Considerazioni a caldo: Rincorsa frenetica dell’ultimo minuto, file a volte mal gestite e disorientamento sia dei clienti che delle cartolerie.

Essendo mancata la prima parte oserei dire FONDAMENTALE di approccio all’acquisto dello zaino, astuccio, diario ecc.. causa Covid ed essendo venuti a mancare i tempi relativi a tutti gli eventi per la quale la Cartoleria rappresenta un punto di riferimento, la concentrazione del lavoro si è svolta tutta in un paio di settimane, dure ed interminabili, nelle quali si è lavorato sotto stress con conseguente malumore per qualche cliente che lamentava di non aver ricevuto il servizio che si aspettava..

Le restrizioni imposte dalle severe norme anti-Covid hanno sicuramente influito sulla qualità dei servizi offerti, e molti genitori più reticenti ad affrontare situazioni di assembramento hanno preferito comprare on line.

Penso che comunque era difficile fare di meglio o adoperarsi diversamente, anche se devo ammettere che diverse Cartolerie si sono organizzate in maniera egregia, sensibilizzando la propria clientela ad avvicinarsi all’evento scolastico per gradi, creando agende d’appuntamenti o momenti dedicati personali al servizio esclusivo sul cliente.

Posso affermare con una certa sicurezza, che non è già tutto finito…mancano ancora le liste di tecnica ed artistica e quelle di diverse altre materie che ancora non sono state approciate dagli studenti.

Questo alla luce dei risultati della prima settimana che tanti di voi hanno trovato soddisfacenti, fa ben sperare per le prossime settimane a venire.

Ovviamente dobbiamo incrociare le dita e sperare che la curva pandemica rimanga bassa e se così fosse.. piano piano potremmo sperare di rivedere la luce in fondo la tunnel.

L’ultima riflessione che vorrei fare, riguarda appunto l’importanza di essersi fatti trovare preparati, attivi e solerti nel cogliere l’opportunità più importante dell’anno, per numeri e risorse messe in campo.

Era rischioso acquistare prima? Sicuramente si…ma chi ci ha creduto ed ha chiuso tutte le liste al primo colpo ha fatto la differenza e colto un buon risultato !!

Morale ??

” CREDERCI SEMPRE, NON MOLLARE MAI “

Vi abbraccio tutti !!

Claudio Piovaccari

2 pensieri su “Che dite, buona la prima ??

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...