Possiamo migliorare la nostra situazione?


Ciao ! Bella domanda eh ?? Quante volte ce la facciamo, quando tutto sembra andare storto..

D’istinto cerchiamo subito il “colpevole”, colui o cosa ci ha procurato quel disagio, la malasorte, la crisi, Amazon ecc..ecc.

Mai o quasi mai invece, puntiamo il dito contro noi stessi e ci fermiamo un’attimo a riflettere e pensare che la situazione che si è creata o va creandosi, non sia in parte o del tutto anche colpa nostra.

Per default siamo portati a negare anche se risulta evidente. È più facile additare accuse altrui, ma è più redditizio e risolutivo pensare che forse dobbiamo e possiamo fare qualcosa..

Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto

Citazione di Thomas Jefferson: diretta, secca ed implacabile.

Il modo migliore per cambiare ed evolversi, è quello della crescita personale.

Come gli atleti che si nutrono con la migliore alimentazione, anche noi dovremmo imparare ogni giorno a nutrire la nostra mente con la migliore informazione, scegliere i libri che leggiamo, le persone che frequentiamo, i corsi di formazione, perché nel tempo a seguire, saremo il frutto di ciò che avremo imparato o messo in atto.

Forse le persone non sempre possiamo sceglierle…ma le altre metodologie…si..

Se nutriamo la mente solo con i Social, reality show o frequentiamo persone poco positive e povere di contenuti, stiamo nutrendo la nostra mente, come il cibo “malsano” nutre il nostro corpo..;)

La mente è il nostro bene più prezioso e quindi non possiamo esimerci dal mettere in opera queste linee di pensiero e modi.

Dobbiamo investire tempo e magari denaro per migliorare ed apprendere le buone pratiche, poiché possiamo diventare persone migliori ed ottenere risultati nel lavoro, ambito affettivo e famigliare.

Ogni giorno sento gente che si lamenta dei propri guadagni e delle rinunce che deve fare ( auto nuova, vacanze, weekend o semplicemente un nuovo telefonino..) ma mai o quasi mai, viene trattato il valore della formazione e crescita personale..

Uno frase d’effetto che ho letto di recente, dice: “Svuota le tue tasche per la formazione, perché domani la formazione riempirà le tue tasche“.. Bella no?

Nella vita se vogliamo avere di più, una nuova chance, dobbiamo “alzarci da quel divano comodo” detta anche “area di confort”, ed andarcela a prendere.

Penso che nella vita non esista limite all’eccellenza e riuscire a confrontarsi con persone che vogliono di più, o siano riusciti a raggiungere obbiettivi lusinghieri, porta sempre un bel vantaggio.

Spesso arriviamo ad un punto in cui ci smarriamo, perdiamo la rotta, la motivazione, il tempo non basta e non sappiamo più come muoverci.

La soluzione rimane quella di formarsi.

La rete è piena di spunti, di corsi di formazione e i libri dedicati che rappresentano la luce e spesso la soluzione per uscire da situazioni di difficolta apatia e scoramento.

Ti è mai capitato di cercare in maniera assidua quella che è un’idea, la svolta della giornata?

Per riuscire dobbiamo i fare 3 cose:

  • la prima è che dobbiamo cercare di uscire e di aprirci al confronto con altre persone, perché il punto di vista altrui, le idee, i modi di fare, i comportamenti assunti o i ragionamenti su quel tipo d’idea o sul quel tipo di situazione, può far scattare quella molla per dire: ” caspita ! è quella l’idea che sto cercando!”, e questo potrebbe rappresentare motivo di svolta, o l’inizio per riuscire a cambiare.
  • La seconda è quella di riuscire a frequentare anche un gruppo diverso rispetto a quello dei soliti amici, in quanto potremo intraprendere punti di vista ed argomenti diversi ed uscire dai soliti discorsi che non aumentano o migliorano la nostra conoscenza.
  • la terza importantissima…leggiamo tantissimo. Cerchiamo argomenti di settore, video e libri perché aprono la mente a quelle che sono le nuove scoperte e metodologie che possono stimolarci al meglio nella vita e permetterci di riuscire a creare un’idea a cui ispirarci di più .

La volontà e voglia di migliorarsi, sono l’imperativo per mettere a segno le migliori relazioni ed obbiettivi.

Difficile ?? Si ed anche molto. Servono dedizione e volontà costanti, ma se riflettiamo bene è l’unica strada da percorrere se vogliamo cambiare la nostra situazione e distinguerci dalla massa.

Rispettabilissimo anche assumere atteggiamenti diversi, per carità. Ognuno è libero di pensare come vuole e decidere il proprio percorso o destino.

Questa riflessione l’ho voluta scrivere solo per condividere, con umiltà, l’attitudine e l’esperienza personale che tanti anni or sono ha influenzato radicalmente il mio percorso di vita e permesso di aprire la mente, mutare pensiero e credenze e…..che per la quale non si finisce mai d’imparare !!!

Se lo ritieni affine al tuo pensiero oppure utile, puoi condividerlo od esprimere la tua opinione..;)

Grazie per il tuo tempo !

Claudio Piovaccari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...